Le 10 Università Più Belle Al Mondo

Un famoso detto recita che “la bellezza è negli occhi di chi guarda“.

Come ben sappiamo, a questo mondo esistono luoghi ed edifici che tolgono il fiato solo a guardarli! Non fanno eccezione quelle università dotate di edifici e strutture progettate in mondo consapevole, ingegnoso e, talvolta, stravagante! Tuttavia, anche se la bellezza è soggettiva, la popolare rivista Forbes ha recentemente stilato una classifica delle università più belle al mondo, secondo il giudizio di architetti di fama mondiale. Vediamo quali sono.

 

10. The University of California (USA)

Anche se tutte le università californiane sono molto belle, quella situata nella città di Santa Cruz si distingue nettamente dalle altre. Il campus UCSC offre ai propri studenti ampi prati, boschi di sequoie e vista panoramica sull’oceano! Valutando le strutture dell’ateneo, l’architetto Natalie Shivers dice che “sono accuratamente progettate e integrate perfettamente all’interno del paesaggio naturale“. Il campus è noto anche per avere una bella biblioteca che si illumina in modo particolare di notte. Ecco qualche foto….

10

10-2

9. Università “Alma Mater Studiorum” Bologna (ITALIA)

L’Università di Bologna è considerata la più antica al mondo, essendo stata fondata nel 1088. Bologna è nota per essere una città di primo piano quando si tratta di attirare turisti e la sua università ha svolto sicuramente un ruolo importante per questo attributo. Anche se la struttura dell’ateneo ha subito notevoli modifiche nel corso degli anni, i suoi bellissimi ed antichi progetti architettonici catturano l’occhio di ogni spettatore.

9

9-2

8. The United States Force Academy (USA)

La US Force Academy è un ateneo che ha lo scopo di formare i futuri ufficiali dell’aviazione statunitense. Kevin Lippert, editore della Princeton Architectural Press, ha segnalato questa università fra le più belle perché è “un capolavoro del Modernismo americano della metà del 20° secolo, piuttosto che un qualcosa del tradizionale stile Gotico o Oxford.” Molti degli edifici di questa università sono rivestiti in alluminio e il loro design assomiglia a quello di un aeroplano! Da segnalare anche lo spettacolare colpo d’occhio della struttura vista dall’alto.

usa force academyus force academy

7. Tsinghua University (CINA)

L’Università cinese di Tsinghua è stata fondata nel 1925 ed è una delle più “giovani” di questa classifica. Gli architetti che l’hanno progettata,  hanno cercato il più possibile di mantenere intatto l’ambiente naturale circostante, facendo sembrare il campus come un “parco a tema”, invece di una giungla di cemento! Il campus è disseminato di laghetti artificiali dove delle particolari panchine di pietra e fiori di loto galleggianti ispirano alla riflessione. Inoltre, molti siti storici e attrazioni turistiche si trovano a Pechino: come il Palazzo d’Estate, che si trova proprio accanto al campus.

Tsinghua university

tsinghua university

6. Trinity College (IRLANDA)

Con sede a Dublino, questa università irlandese è stata fondata nel 1592 dopo che un gruppo di cittadini ottenne il permesso di costruirla dalla Regina Elisabetta. La struttura più celebre di questa università è la “Old Library” e la sua camera principale è costituita da una lunga stanza di circa 65 metri di lunghezza, con all’interno ben 200.000 libri antichissimi.

trinity college

trinity college

5. Stanford University (USA)

L’Università di Stanford aprì ufficialmente le sue porte agli studenti il 1° Ottobre 1891. Il Campus ha un ingresso “teatrale” attraverso la famosa Palm Drive, con romantici tetti di tegole rosse e tanto verde attorno. La struttura principale ha all’interno disegni e decorazioni artistiche che la fanno sembrare come un vecchio palazzo della Grecia antica!

stanford universitystanford university

4. Scripps College (USA)

Fondata nel 1920 come istituzione dedicata ad educare le donne, l’università è circondata da una varietà di alberi di arancio e prati di tulipano che danno sempre agli studenti una sensazione di “fresco autunno”! L’ateneo è situato a Claremont, California.

scripps collegescripps college

3. Princeton University (USA)

Situato nel cuore di Princeton, New Jersey, il campus è famoso per i suoi edifici in pietra ricoperti di edera e per le numerose attività svolte per la preservazione dell’ambiente circostante. L’ateneo è anche noto per avere uno dei più bei musei d’arte d’America. All’interno dell’università si possono trovare sentieri sinuosi, portici, piazze e strutture antiche: tutte sono state progettate per ispirare la discussione spontanea e stimolare l’apprendimento.

princeton universityprinceton university

2. Oxford University (INGHILTERRA)

Come una delle più prestigiose università inglesi e del mondo, l’Università di Oxford ha un ricco patrimonio artistico e naturale che risale al 1737, quando era solo un edificio dedicato alle ricerche scientifiche. Lo stile e la cultura britannica sono visibilmente evidenti nell’intero campus. Con il suo labirinto di quad, chiostri e archi, evoca l’eleganza e la tradizione tipica inglese.”Le sue radici monastiche e la spettacolare qualità dei suoi edifici, la rendono una delle meraviglie architettoniche mondiali“, dice David Mayernik, professore associato presso la Facoltà di Architettura di Notre Dame.

oxford university

oxford university

1. Kenyon College (USA)

Con sede in Ohio, questa è una delle più belle università al mondo! E’ stata fondata nel 1824, ma da l’impressione di essere una struttura ancora più vecchia! La sua costruzione si deve al Vescovo Chase e si dice che sia l’università americana più “inglese” d’America, a causa della tipica architettura britannica che la contraddistingue. L’università è circondata da alberi altissimi ed è situata in una zona che gode di un clima abbastanza fresco e piacevole.

kenyon college

kenyon college

Fonte universando.com

Lascia un commento