Guida Iscrizione ai Test D’ Ammissione (TOL)

I test di Ammissione si avvicinano e le graduatorie stanno per uscire.

Qui di seguito vi proponiamo la guida all’ iscrizione ai Test D’ Ammissione e a come fare l’ Istanza Unipa, creata dallo Staff di Intesa Universitaria!

COME ISCRIVERSI AI TEST DI AMMISSIONE

    1. Per iscriversi si deve accedere al sito web https://www.unipa.it/2017concorsi/ e seguire le modalità indicate. Al candidato verrà assegnato un numero di pratica e sarà rilasciata una password che dovranno essere utilizzati il giorno della prova come credenziali per l’accesso al test.
  1. Nelle sessioni I e II il candidato, all’atto dell’iscrizione al test, può indicare un solo Corso di laurea per il quale intende sottoporsi alla prova. Nella sessione III il candidato può indicare fino a n. 4 Corsi di laurea; le opzioni vanno inserite in ordine di priorità.
  2. Il costo di iscrizione a CIASCUN TOL è di 55 €.
  3.  Al fine di agevolare i partecipanti nella preparazione, alla pagina https://unipa.ilmiotest.it saranno disponibili delle batterie di test con cui i candidati potranno esercitarsi.

Per iscriversi ai TOL occorre seguire la seguente procedura:
1)
Iscriversi al portale studenti accedendo al portale UNIPA (www.unipa.it) sezione STUDENTI, selezionando “Portale Studenti” e quindi cliccando sulla voce “Registrati al Portale Studenti”.
2) Al termine della procedura di registrazione, accedere al portale studenti con le proprie credenziali e quindi cliccare sulla voce Pratiche -> Nuova Pratica.
3) Dall’elenco delle pratiche disponibili fare click su “Concorsi e Immatricolazioni” e quindi sulla voce “Domanda di partecipazione a Test Online/Concorso per Corsi di Laurea a Numero Programmato”.
4) Compilare la pratica in ogni sua parte.

In ogni caso, per le modalità di compilazione e le regole della procedura concorsuale, l’unica fonte normativa di riferimento è il bando.

COME FARE L’ ISTANZA UNIPA ED ESSERE INSERITI IN GRADUATORIA (SOLO TOLC INGEGNERIA/ECONOMIA)

L’istanza di inserimento nelle graduatorie, per i corsi di laurea ad accesso programmato del presente bando, deve essere compilata esclusivamente on line attraverso il portale studenti all’indirizzo web https://studenti.unipa.it. L’Istanza UNIPA potrà essere compilata, solo ed esclusivamente, dopo aver sostenuto e superato il test. Il costo dell’Istanza UNIPA per l’inserimento in graduatoria è di 25 euro.

Per provvedere alla compilazione on line dell’Istanza UNIPA occorre:

1) Registrarsi sul sito http://www.unipa.it/target/studenti/servizi-online/portale-studenti/ cliccando sull’apposito link “pagina di registrazione”;
2) dopo aver completato la registrazione, accedere alla pagina personale del portale studenti;
3) selezionare la voce “Nuova Pratica” dal menù, cliccare su “Istanza UNIPA” e compilare in ogni parte l’istanza;
4) stampare l’istanza e il modulo di versamento della tassa di inserimento nelle graduatorie di cui al punto 2 dell’art. 4 (Bollettino) di € 25,00 (venticinque/00), in nessun caso rimborsabile, da pagare inderogabilmente entro i seguenti giorni:
sessione di aprile: dal 23 aprile e non oltre le ore 17:00 del 4 Maggio
sessione di settembre: dal 10 Settembre al 14 Settembre non oltre le ore 17:00

Per qualunque altro dubbio o perplessità, rimaniamo a vostra completa disposizione.

LO STAFF DI INTESA UNIVERSITARIA