giovedì, Marzo 28, 2024
NewsUnipa

Gli Studenti vincono il Ricorso, adesso l’UNIPA dovrà rimborsare la tassa imposta in maniera illegittima

Questo è uno dei motivi per cui crediamo fortemente in tutto quello che facciamo, quella di Oggi non è soltanto la vittoria degli Studenti vs Unipa, ma anche e sopratutto un’importantissima vittoria per il Diritto allo Studio in Sicilia.

La Rappresentanza Studentesca vince il Ricorso contro ‪Unipa‬ sull’ aumento illegittimo delle Tasse. Adesso l’Università dovrà rimborsare la Tassa (219 €) a tutti gli Studenti Idonei e/o Vincitori di Borsa di Studio.
Accolto dal TAR il ricorso delle Associazioni studentesche contro una delibera del CDA di Luglio 2014 che prevedeva l’aumento delle Tasse (mancato esonero della tassa di Iscrizione) per gli Studenti idonei e/o vincitori di Borsa di Studio.

Il Tribunale Amministrativo si è espresso: l’Università di Palermo ha fatto pagare ad oltre diecimila studenti una tassa da cui dovevano per legge essere esonerati, adesso dovrà rimborsare a tutti gli idonei e/o vincitori di Borsa di Studio i 219 € che intanto aveva incassato ingiustamente.
Questo il risultato della battaglia che, come Associazioni studentesche dell’Università degli Studi di Palermo, abbiamo portato avanti all’ indomani della delibera contestata, presentando una diffida prima e il ricorso poi e chiedendo l’annullamento del provvedimento che gravava sul diritto allo studio dei nostri colleghi più economicamente disagiati.
Gli studenti idonei al conseguimento della borsa di studio (status che si ottiene in base al merito accademico e alla scarsità di reddito familiare) saranno così esonerati dal pagamento della “Tassa d’iscrizione” come previsto dalla legge e, a chi aveva già effettuato il pagamento “maggiorato”, l’Università dovrà rimborsare quanto incassato.
E’ una sentenza che aspettavamo da quest’estate, senza la quale sapevamo che tanti colleghi avrebbero avuto forti difficoltà a potere pagare una tassa che avrebbe comportato, per loro, un aumento dell’80% della contribuzione studentesca.
L’auspicio ora è che questa sentenza apra margini ampi di riflessione in merito alla condizione attuale del Diritto allo Studio (in Italia e nella nostra Sicilia in particolare) e alla condizione economica dell’Ateneo palermitano, ulteriormente colpito dalle recenti rimodulazione nella ripartizione del Fondo di Finanziamento da parte del Ministero.
Crediamo fermamente che la direzione da intraprendere non sia l’accanimento economico nei confronti degli studenti (che fino ad oggi UNIPA era stata attenta ad evitare) quanto piuttosto una rimodulazione complessiva del nostro sistema universitario nazionale e locale, che passi da un attento aggiornamento delle normative interessate, da un cospicuo investimento nella formazione e nell’ Università e da una sempre più ferma garanzia di potere, come prevede la nostra Costituzione, abbattere le barriere di tipo economico e sociale che impediscono a tanti giovani di sperare in un futuro migliore.

N.B. per essere aggiornati sulla tempistica e sulle Modalità per ricevere il Rimborso iscrivetevi al Gruppo Fb dedicato ai partecipanti al Bando per la Borsa di Studio.

>>> CLICCA QUI PER ISCRIVERTI <<<

Le associazioni studentesche: