Resoconto Consiglio di Classe LM-13 in Farmacia e Farmacia Industriale 19/11/2020

Cari Colleghi e Colleghe, oggi 20/10/2020 si è svolto da remoto sulla piattaforma Microsoft Teams il Consiglio di Classe in “Farmacia e Farmacia Industriale” con il seguente ordine del giorno:

1) comunicazioni;
2) Approvazione verbale AQ di Farmacia 8 ottobre;
3) Approvazione verbale AQ di CTF 6 ottobre;
4) Domande docenti;
5) OFF erogata 2021/22;
6) OFF programmata 2021/22;
7) Ratifica decreti;
8) Richiesta studenti;
9) Autorizzazione ingresso studenti in tesi;
10) varie ed eventuali;

I punti di maggior interesse per gli studenti riguardano:

Comunicazioni

  • Sulla base dei provvedimenti rettorali, è stata presa la decisione di confermare la sospensione dei Laboratori Didattici e dei Tirocini, che verranno erogati in modalità telematica secondo le modalità precedentemente spiegate anche dopo la data del 24 novembre;
  • Nella giornata di lunedì verranno montate le telecamere nelle aule A e B di via Archirafi;
  • La prof.ssa Maggio comunica che a partire dal 1 dicembre cesserà il suo servizio. Con l’occasione teniamo a ringraziarla per il lavoro portato avanti con dedizione in questi anni all’interno del corso di studi in Farmacia.
  • Su proposta dell’ordine dei farmacisti, è stato organizzato un evento dal titolo “FarmacistaPiù 2020” di cui l’argomentazione principale riguarda la Sanità Italiana alla prova del Covid nell’era del digitale e il ruolo dei Farmacisti e della Farmacia nei nuovi modelli assistenziali.
  • Si ricorda inoltre alla popolazione studentesca che è ancora possibile effettuare richiesta per la selezione dei tutor per la didattica.

Approvazione verbale AQ di Farmacia e di CTF

  • Come discusso in commissione AQ di CTF, in presenza del nostro rappresentante degli studenti Francesco Tolomeo, è stato proposto per di suddividere i Corsi Integrati di “Fisiologia Generale e Patologia” (14 CFU) e “Tecnologia, Socioeconomia e Legislazione Farmaceutica e Tecnologia delle Forme Farmaceutiche” (12 cfu). La modifica riguarda la didattica programmata (A.A. 2022/2023), il Consiglio si riserva di rivedere i programmi e i nomi degli insegnamenti, seguiranno aggiornamenti. I nostri rappresentanti hanno il piacere di condividere con i colleghi questo risultato, volto ad agevolare gli studenti per verbalizzazione dell’esame, cruciale per i richiedenti di Borsa di Studio, di progetti Erasmus+ e ingressi in tesi e/o Tirocinio.

Domande docenti

  • Si comunica alla popolazione studentesca il ritiro da parte della prof. La Guardia  per l’insegnamento di “Fisiologia Umana” di Farmacia per l’A.A. 2020/21. Viene inoltre resa nota la disponibilità da parte della prof.ssa Baldassano a prendere carico per l’insegnamento sopra citato. Il prof. La Guardia continuerà in ogni caso a fare esami;
  • Si comunica alla popolazione studentesca il ritiro da parte della prof.ssa Cavallaro per l’insegnamento di “Tecnologia delle Forme Farmaceutiche” di CTF per l’A.A. 2021/22. Viene inoltre resa nota la disponibilità da parte della prof.ssa De Caro a prendere carico per l’insegnamento sopra citato;
  • Si comunica alla popolazione studentesca il ritiro da parte del prof. La Guardia  per l’insegnamento di “Fisiologia Umana” di CTF per l’A.A. 2021/22. Viene inoltre resa nota la disponibilità da parte della prof.ssa Baldassano a prendere carico per l’insegnamento sopra citato.
  • Si comunica alla popolazione studentesca il ritiro da parte del prof. Licciardi per l’insegnamento di “Tecnologia Farmaceutica Avanzata e Impianti dell’Industria Farmaceutica” di CTF per l’A.A. 2021/22. Viene inoltre resa nota la disponibilità da parte della prof.ssa Cavallaro a prendere carico per l’insegnamento sopra citato;
  • Si comunica alla popolazione studentesca il ritiro da parte della prof.ssa Diana per l’insegnamento di “Analisi dei Farmaci” di CTF per l’A.A. 2021/22. Viene inoltre resa nota la disponibilità da parte della prof.ssa Parrino a prendere carico per l’insegnamento sopra citato.

OFF erogata 2021/22

  • Per l’A.A. 2021/22, ci saranno disponibili 120 posti + 5 extra comunitari e 1 studente cinese Marco Polo per il corso di studi in Farmacia e 100 posti + 5 extra comunitari e 1 studente cinese Marco Polo per il corso di studi in CTF.

OFF programmata 2021/22

Ratifica decreti

Richiesta studenti

  • Per arricchire il percorso degli studenti, si richiede la possibilità di creare una convenzione con l’ EPSA, al fine di consentire agli studenti la possibilità di partecipare a scambi formativi, tirocini retribuiti e a progetti di mobilità a livello europeo. L’obiettivo è incentivare gli studenti e i neolaureati a partecipare ai progetti di impatto di EPSA che, accanto ai programmi Erasmus + e di Mobilità Internazionale offerti dall’Ateneo, allargano l’offerta formativa del Dipartimento e contribuiscono ad arricchire le esperienze e le competenze dello studente, futuro professionista, promuovendo connessioni tra studenti di Farmacia di tutta Europa.

Autorizzazione ingresso studenti in tesi

Restiamo disponibili ad ogni chiarimento!      

A cura dei Rappresentanti degli Studenti in seno al Consiglio di Classe in “Farmacia e Farmacia Industriale” di Intesa Universitaria Farmacia

Luigi Cino
Francesco Tolomeo
Matteo Favazzo
Floriana Bivona
Teresa Barranca
Elio Cassisi
Calogero Chianta