Contributo Per Laureati (Premio Di Laurea) A.A. 2016/17

Gli assegnatari e non assegnatari (idonei) di borsa di studio a.a. 2016/2017, che conseguono il titolo di laurea triennale, laurea magistrale biennale o laurea magistrale a ciclo unico entro la durata prevista dai rispettivi ordinamenti didattici, possono richiedere il contributo per laureati (premio di laurea).
Nella pagina personale dei servizi ersuonline del portale studenti è disponibile l’applicazione per la compilazione e l’invio online della suddetta richiesta.
Affinché la richiesta di contributo sia ritenuta valida ai fini concorsuali, occorrerà eseguire la seguente procedura:
 Accedere al portale studenti dal sito istituzionale dell’ERSU Palermo www.ersupalermo.gov.it e cliccare sul link attivo dell’applicazione online;
 Compilare online la richiesta contributo per laureati (autocertificazione);
 Stampare e firmare l’autocertificazione;
 Scannerizzare in un unico file pdf e della dimensione massima di 2 MB, l’autocertificazione firmata e la copia del documento d’identità;
 Caricare (upload) il file pdf utilizzando l’applicazione online.
A pena decadenza dal diritto, la richiesta del contributo dovrà essere presentata dagli assegnatari e non assegnatari (idonei) di borsa di studio entro 60 gg. dal conseguimento del titolo.
Il contributo sarà concesso esclusivamente agli assegnatari di borsa di studio, nei limiti della percentuale di riserva prevista dall’art. 1 del bando di concorso a.a. 2016/17 (fino ad un massimo di 140 contributi).
Gli studenti non assegnatari di borsa di studio (idonei) che presentano la richiesta “Integrazione per laureati” nelle modalità ed entro i suddetti termini, potranno beneficiare del contributo solo se risulteranno, successivamente, assegnatari di borsa di studio in caso di scorrimento delle graduatorie (ridistribuzione delle borse di studio).

Si riportano, di seguito, alcune risposte a domande frequenti:

  • Chi ha beneficiato del contributo nella triennale, può richiedere il “premio di laurea” anche per la magistrale biennale.
    No. Il contributo è concesso una sola volta nella carriera. Pertanto, chi ha già beneficiato del contributo dopo il conseguimento della Laurea Triennale non potrà richiederlo dopo il conseguimento della Laurea Magistrale biennale. Ovvero, gli studenti che non hanno già beneficiato di tale contributo per il conseguimento della Laurea Triennale potranno richiederlo per il conseguimento della Laurea Magistrale biennale.
  • Chi non ha beneficiato del contributo nella triennale, può richiedere il “premio di laurea” per la magistrale biennale.Si. Gli studenti che non hanno beneficiato di tale contributo per il conseguimento della laurea triennale potranno richiederlo per la magistrale biennale.
  • Quali sono i criteri di assegnazione del contributo?Nei limiti della percentuale di riserva prevista dall’art. 1 del bando (fino ad un massimo di n. 140 contributi) e ferma restando la disponibilità economica dell’Ente, il “premio di laurea” sarà concesso in base al criterio della priorità temporale di acquisizione della richiesta contributo compilata ed inviata. Ciò significa che il contributo sarà concesso ai primi 140 assegnatari di BS, aventi diritto, che richiederanno il premio di laurea (si seguirà l’ordine cronologico di arrivo al protocollo informatico dell’Ente).

Per eventuali informazioni/chiarimenti Iscrivetevi e Chiedete nel nostro gruppo Facebook: Info Point Servizi Ersu Palermo (Borse di Studio, Casa dello Studente ecc.)

Rimaniamo disponibilie per chiarimenti