giovedì, Aprile 25, 2024

CNSU: Intesa Universitaria presenta il Candidato Fabrizio Lo Verso

Il 18 e il 19 Maggio 2016 saremo chiamati a eleggere i componenti il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU).

Sarà l’occasione per gli studenti di tutta Italia di rinnovare l’organo studentesco più importante del nostro sistema universitario nazionale, gli studenti di tutti i Corsi di Laurea di tutti gli Atenei d’Italia saranno chiamati ad eleggere 28 studenti che per i prossimi tre anni li rappresenteranno agli occhi del Ministero e al livello istituzionale.

Il progetto di rappresentanza portato avanti a Palermo dalle associazioni Intesa Universitaria, RUM, UDU e Uni%cento si candida ancora una volta ad essere portavoce degli studenti palermitani.

Lo fa esprimendo la candidatura di Fabrizio Lo Verso, studente di Giurisprudenza del nostro Ateneo, all’interno della lista UDU – Unione degli Universitari.

COS’È IL CNSU?

Il CNSU (Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari) è un organo consultivo di rappresentanza nazionale degli studenti che formula pareri e proposte al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca riguardo il mondo universitario nel suo complesso (attuazione delle riforme, diritto allo studio, finanziamenti, ecc.).

Quest’organo è composto da 28 studenti universitari, uno specializzando e un dottorando, eletti dagli atenei di tutta Italia, divisi in quattro collegi (Nord Est, Nord Ovest, Centro e Sud-Isole).

In questi anni, grazie ai nostri rappresentanti eletti, siamo riusciti a portare avanti un lavoro di rappresentanza che ha condotto, tra l’altro, a ottenere l’innalzamento della soglia ISEE a 23mila euro e della soglia ISPE a 50mila euro per l’accesso alle Borse di Studio, l’abilitazione all’insegnamento per i laureati in Scienze Politiche e l’attuazione di una profonda riforma dell’organo stesso.

Il CNSU è un organo che richiede competenza ed esperienza, chi ambisce a rappresentare gli studenti di tutta Italia deve farlo nell’ambito di un progetto strutturato e che sia garanzia di qualità nella rappresentanza per tutti gli studenti.

Il 18 e 19 Maggio fai la scelta giusta, vota la lista dell’UDU e Fabrizio Lo Verso al Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari!