Bando di selezione per la mobilità ERASMUS PLUS per Traineeship A.A. 2018/2019

E’ stato pubblicato nell’Albo dell’Università degli Studi di Palermo il BANDO di selezione per Erasmus+ per Traineeship A.A. 2018/19.

Il Programma di mobilità Erasmus+ per Traineeship consente agli studenti e neolaureati in possesso dei requisiti di ammissibilità di svolgere attività di tirocinio formativo in uno dei seguenti Stati membri dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria) e negli altri paesi partecipanti al Programma, Islanda, Liechtenstein, Norvegia ed ex Repubblica Jugoslava di Macedonia.

La mobilità è consentita solo verso un Paese aderente al programma, diverso dal proprio Paese di residenza.

L’ente ospitante lo svolgimento del tirocinio deve essere individuato autonomamente dal candidato.

N.B. Possono svolgere un tirocinio Erasmus+ anche i neolaureati, o coloro che abbiano conseguito il titolo di Dottorato/Master, a condizione che presentino la propria candidatura al presente bando e risultino vincitori in esito alla selezione, prima di conseguire il titolo di studio finale. In tale caso, il tirocinio può essere svolto o prima di conseguire il titolo di studio finale o successivamente al conseguimento di esso.

Non è invece ammissibile una mobilità a cavallo fra  i due periodi.

Il contributo economico, concesso dall’Unione Europea per la mobilità Erasmus+ per Traineeship, per l’a.a. 2019/20 è differenziato in base al Paese di destinazione, secondo la tabella riportata nel bando.

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere compilata utilizzando l’apposito modello in formato elettronico allegato al bando.

Ciascun candidato può presentare un’unica domanda.

Per ulteriori dettagli, prendete visione del Bando ufficiale, BANDO UFFICIALE